Oggi i caschi con interfono moto incorporati si presentano più leggeri rispetto al passato, con fodere sagomate e sistemi Eps. I nuovi modelli si distinguono anche per offrire il massimo grado di protezione sia dalla luce solare che da eventuali impatti con elementi esterni quali sassi o insetti, grazie al sistema di discesa della visiera impermeabile e ‘anti nebbia’ che fa da schermo al volto. Ma il valore aggiunto resta l’interfono, gestibile da comandi vocali che permettono al pilota di tenere le mani ferme sul manubrio mentre guida, senza distrazioni di sorta. Il motociclista, pur guidando, potrà accedere vocalmente a un package di funzioni, fra cui rispondere al telefono, effettuare chiamate, ascoltare musica o conversare piacevolmente con i compagni di viaggio, sia con il passeggero che con altri motociclisti nel raggio di un chilometro.
I caschi con interfono annesso sono caratterizzati da un design leggero e batteria a lunga durata. Se poi sono serviti dal Bluetooth avranno accesso ad ulteriori opzioni, fra cui riproduzioni musicali in streaming o l’accesso al Gps per la geolocalizzazione e le indicazioni di viaggio, senza mai perdere il controllo di guida. Questi caschi, pur montando l’interfono, sono generalmente leggeri e confortevoli, molto più di un casco normale sul quale viene installato un interfono acquistato separatamente. Tali modelli abbinano la praticità alla tecnologia che si sposa alla protezione, soprattutto nei modelli integrali, per dare al motociclista tutto il necessario per non staccare la spina, complice la tecnologia Bluetooth che in pochi anni ha rivoluzionato il mondo digitale, come in questo caso. Per avere una conoscenza più approfondita della materia leggi le notizie e aggiornamenti in questa pagina.
Oggi viaggiare in moto, da soli o in compagnia, non è più lo stesso, la comunicazione è irrinunciabile e anche la sicurezza ha fatto passi da gigante con i nuovi caschi con interfono incorporato, modelli certificati che oltre ad aver superato test di sicurezza includono nel pacchetto l’intercom Bluetooth per comunicazioni ‘on the road’. Il casco con interfono incorporato è una soluzione orientata al risparmio, trattandosi di un modello multiuso, che pur avendo un prezzo standard più elevato, resta una scelta di convenienza. La differenza strutturale con i caschi comuni sta nel fatto che questi modelli hanno all’interno una cavità dove è già alloggiato l’interfono e la capacità di connettersi allo smartphone per non sentirsi mai soli in viaggio.