Per acquistare un nuovo stendibiancheria bisogna andare a valutare diversi parametri, anche se sembra strano abbiamo in commercio moltissimi modelli diversi tra cui scegliere.. La prima grande distinzione che si può fare è quella legata alla casa dove ci troviamo, quindi sostanzialmente scegliere lo stendibiancheria in relazione allo spazio che abbiamo a disposizione. In secondo luogo è necessario valutare anche l’altezza della casa, e non meno importante, è analizzare in media la consistenza di biancheria presente in casa e che dobbiamo lavare, e anche il numero di volte in cui si procede al lavaggio che varia a seconda di quanti siamo in casa. In ultimo, per scegliere lo stendibiancheria adatto, bisogna anche andare a valutare il clima della zona. Quindi bisogna anche considerare se sono più frequenti le volte in cui ci è consentito stendere la biancheria all’esterno oppure se capita più spesso di dover optare per l’asciugatura all’interno della casa.
Di sicuro possiamo dire che una famiglia numerosa che abita in una casa alta, spaziosa, dotata di lavanderia ha necessariamente bisogno di avere uno strumento che assicuri un’asciugatura veloce ma che al tempo stesso possa anche garantire una capienza sufficiente al carico di biancheria. In questi casi è possibile valutare gli stendibiancheria da soffitto, che siano elettrici o meno, questi modelli garantiscono di sicuro una resa perfetta sia per capi d’abbigliamento sia per biancheria che spesso è particolarmente ingombrante come lenzuola e accappatoi. I materiali da preferire riguardo uno stendibiancheria di sicuro sono acciaio e alluminio: resistenti e in grado di supportare carichi ingenti. Una famiglia che è composta di poche persone, al massimo due o tre, in una casa grande, può effettivamente scegliere un qualsiasi modello; tuttavia di fronte a particolari esigenze magari come quelle di una biancheria poco consistente, in fatto di capienza sono maggiormente proponibili tutti i modelli d’asciugatura verticale. Questi ultimi in realtà sono molto utili anche in ambienti piccoli o quando si vuole ordinare la casa in maniera più accurata e nascondere la biancheria stesa.
In uno spazio particolarmente ridotto, dove è necessario un miglioramento dell’area vivibile, bisogna sicuramente optare per gli asciugabiancheria da parete, e in particolar modo quelli “a scomparsa” che sono di base dotati di sistemi richiudibili a libro o a soffietto. Se volete scoprire tutti i modelli visitate il sito guidastendibiancheria.it