I droni sono nati esclusivamente per un uso militare, ma negli ultimi anni sicuramente c’è stata una proliferazione incredibile di modelli e tipologie che li hanno resi più popolari in un numero sempre maggiore di settori, sicuramente molto popolari anche nel settore degli hobby. Al di là delle differenze di prezzo e di funzionalità, i droni possono quindi presentare una serie di categorie, tanto per poter chiarire di cosa stiamo parlando e sapere anche quale aspetto o funzioni di base presentino. E’ possibile differenziare questi droni perciò in base al numero di motori ad esempio: avremo un Drone con un singolo rotore o monocottero, un Tricottero, un Quadricottero, un Esacottero, e gli Ocatacotteri. E’ possibile differenziarli però anche in base alle dimensioni che presentano, quindi troveremo dei Nano-droni, dei Mini-droni, oppure dei Medi e dei Grandi droni.
Ogni tipo di drone ha un raggio d’azione ed alcuni sono sostanzialmente dei semplici giocattoli, ma troveremo anche droni che possono presentare un basso raggio e un medio raggio, molto più specifici per usi particolari.
Per riuscire a scegliere il modello di drone migliore per i nostri bisogni dobbiamo farci una serie di domande sia sulla funzione che deve avere, sia sull’uso che vogliamo farne. Di base i modelli in commercio si può dire che ormai sono centinaia, e quindi ovviamente abbiamo l’imbarazzo della scelta, e anche un effettivo un problema più che un’opportunità. Per questo è necessario tenere in conto alcuni parametri che ci aiutano nell’acquisto.
Essendo comunque strumenti che possono anche essere molto complicati a volte da utilizzare, il consiglio è sempre ovviamente di iniziare con dei modelli più semplici e che presentino le funzionalità essenziali in modo tale da consentirci mano mano di imparare a pilotarlo con tranquillità. Solo successivamente è consigliato passare a droni di fascia più alta, se si è agli inizi è probabile anche che si commettano molti errori che potrebbero provocare anche il danneggiamento o addirittura la rottura del drone. Al giorno d’oggi troviamo sul mercato anche dei droni a partire da 100 euro che sono perfetti per le prime esercitazioni per principianti. Se volete informarvi su quali altri modelli ci sono in commercio di droni, ma anche sui costi consultate la guida sul sito https://sceltadrone.it/.