C’è barbecue e barbecue, vediamo quali

Un giardino senza barbecue è come un quadro senza cornice, non si può rinunciare a una grigliata nelle serate d’estate fra amici o a quell’invitante profumino d’arrosto che aleggia nell’aria in tutte le stagioni. Ormai divenuto oggetto di uso comune, il barbecue è sinonimo di alimentazione sana e ‘bio’ che garantisce a tutti i tipi di carne una cottura senza grassi. Fra i vari tipi di barbecue in commercio, il più gettonato è quello a gas, basato sulla regolamentazione del calore che consente una cottura di cani a fiamma moderata preservandone le caratteristiche organolettiche e la morbidezza. Nessun barbecue a gas vi deluderà con una bistecca troppo stopposa. Per visionare un ampio assortimento di barbecue a gas si può cliccare su questo link: www.miglioribarbecue.it.

Dove metterlo? In giardino, certo, ma per chi non ha la fortuna di avere uno spazio aperto va bene anche il balcone di casa, purché il barbecue sia certificato e risponda ai criteri basilari di sicurezza per non rischiare di incenerire il condominio. Affinché rispetti questi criteri, è sempre consigliabile acquistarlo da un rivenditore autorizzato. Oltre ai barbecue a gas esistono in commercio altri tipi di modelli, come quelli a metano, senza fiammate e più adatto per chi vive in strutture promiscue e spazi comuni, e a pietra lavica ad accensione automatica, con tempi di riscaldamento più brevi degli altri barbecue. La pietra lavica va posizionata sullo spargifiamma e pulita con regolarità dai grassi residui affinché sia durevole.

Infine, esistono anche barbecue da incasso, il più indicato per uso domestico e per chi non ha un giardino per cotture all’aperto. La Smeg è una delle case produttrici più specializzate nella commercializzazione di barbecue da incasso, ma si possono trovare anche altri marchi. Questo tipo di barbecue è compatibile con Gpl e gas naturale e non comporta alcun rischio per un utilizzo fra le quattro mura di casa, in quanto omologato e dotato di sistemi di sicurezza. Come potete vedere, la scelta per l’acquisto di un barbecue è ampia e variegata, non avete più scuse per non comprare il più adatto alle vostre esigenze e per concedervi il lusso di una grigliata sana e appetitosa, da soli o in compagnia.