Parliamo di Action Cam, come funzionano

Le action cam sono effettivamente una novità nel campo della tecnologia, rispondono pienamente alle esigenze di chi vuole sempre registrare i momenti iper dinamici e anche le situazioni tutt’altro che statiche dove solitamente le normali handycam non risultano assolutamente idonee per motivi tecnico-funzionali. Parliamo di videocamere ultra leggere, che sono anche resistenti e ideali per riprendere situazioni in movimento, molto utilizzate per le riprese di sport estremi e non, come surfing, parkour, Base Jumping, snorkeling, skidiving e paracadutismo. Fino a qualche tempo fa era impossibile pensare di poter riprendere momenti memorabili come questi, ma grazie alle action cam questo è possibile ed anzi, i modelli più giovani regalano a tutti gli effetti dei video sensazionali. Si tratta in pratica di una piccola videocamera che riprende tutte le situazioni in movimento in maniera precisa ed impeccabile. Sostanzialmente sono costruite per avere la forma di mini scatolette, sono impermeabili e progettate affinché possano essere agganciate ad indumenti e accessori.

Comprare un action cam ha di sicuro i suoi vantaggi qualora vogliate utilizzarla dove le normali fotocamere e videocamere presentano dei limiti. Basta infatti applicarle tramite l’ausilio di supporti adesivi specifici sugli indumenti o sugli accessori, premere il pulsante d’azione e aspettare che la videocamera si azioni per poter svolgere autonomamente tutto il lavoro.

Questi strumenti a differenza delle classica handycam sono molto più resistenti come detto, ma di base non soffrono l’umidità, o la polvere, la sabbia e possono anche essere portate ad una certa profondità sotto il livello del mare per poter riprendere panorami sottomarini mozzafiato. Nonostante la vastità dei vantaggi però queste videocamere presentano ovviamente dei limiti: a differenza delle handycam infatti non hanno lo zoom e non hanno un display LCD per poter rivedere la ripresa registrata, quindi vanno scelte per un uso specifico. Il prezzo di queste videocamere si aggira intorno ai 100/200 euro; ma non mancano comunque dei modelli di fascia più alta che arrivano anche a 300 o 400 euro. Questi strumenti vengono di base dotati di connessione wi-fi e batteria ricaricabile tramite cavo USB. La connessione ci permette di collegare la action cam a qualsiasi dispositivo mobile come tablet, Pc e cellulari. Mentre la batteria a seconda dei modelli ha una durata che varia dai 60 minuti alle otto ore di autonomia. Per avere maggiori informazioni su tutte le caratteristiche tecniche vi consiglio di consultare il sito migliorevideocamera.it